Incentivi per aziende

In Italia le aziende possono contare su un vasta gamma di incentivi e agevolazioni per l’adozione di impianti fotovoltaici. Scopri tutte le normative e le opportunità più adatte alla tua impresa.

Scopri tutte le opportunità.

Le aziende italiane hanno la possibilità di sfruttare vari incentivi per l’adozione di impianti fotovoltaici. Numerose misure come agevolazioni fiscali, finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto permettono di ridurre i costi iniziali e rendere le tecnologie green accessibili e convenienti.

Reverse Charge  normativa

La normativa sarà attiva fino al 21 dicembre 2026 e permette ad aziende di differire il pagamento dell'IVA sull’acquisto e l’installazione di pannelli solari.

Nuova Sabatini

Agevolazione rivolta a piccole e medie imprese che permette di ottenere finanziamenti a tassi agevolati per investimenti tra 20.000 e 4 milioni di euro anche in un’unica tranche.

Decreto FER2

Il decreto è focalizzato su impianti fotovoltaici floating su acque interne e a mare permettendo alle aziende di ottenere  incentivi per realizzare 4,6 GW di impianti rinnovabili entro il 31 dicembre 2028.

Piano Transizione 5.0

Agevolazioni per impianti fotovoltaici e storage dedicati a imprese che prevedono crediti d’imposta fino al 63% per interventi di ristrutturazione e innovazione con riduzione dei consumi energetici.

Decreto CER

Contributo finanziato dal PNRR per comuni sotto i 5.000 abitantii e destinato a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e gruppi di auto-consumatori. L’iniziativa prevede un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili e tariffa incentivante sull'energia rinnovabile prodotta e condivisa.

Richiedi maggiori informazioni

Affidati alla nostra esperienza e alle nostre soluzioni su misura per raggiungere l’indipendenza energetica e realizzare tutte le tue idee.

Thank you for your submission!

Oops! Something went wrong while submitting the form.